Il Cellactor consente la terapia ad onde d’urto – AWT® – che utilizza delle onde acustiche di tipo energetico generate per mezzo di due applicatori appositi combinabili che consente di trattare in modo duraturo ed efficace la cellulite, le cicatrici e gli edemi.
Le onde acustiche sono utilizzate in medicina con grande successo dal 1980 per la disgregazione di calcoli renali e dal 1992 per il trattamento delle patologie tendinee e muscolari (ESWT).

Il successo terapeutico del metodo AWT può essere dimostrato mediante ultrasuoni con la formazione di una rete di fibre collagene ed elastiche nel tessuto adiposo sottocutaneo.
Negli esami clinici condotti è stato documentato un notevole miglioramento dell‘elasticità cutanea con durata oltre i 6 mesi.
Le onde d’urto possono essere utilizzate efficacemente per diverse problematiche:
- terapia della cellulite (stadio I – III)
- rassodamento del tessuto muscolare e connettivo
- appianamento di cicatrici e rughe
- miglioramento dell‘elasticità cutanea
- trattamento delle smagliature da gravidanza
- riduzione della circonferenza
- trattamento di lipedema o linfedema
- accelerazione dei processi di guarigione.
Trascrizione video
La primavera è alle porte e quindi sicuramente con l’idea di iniziare a togliersi un po’ di capi e di svestirsi, c’è un’attenzione maggiore a quello che è il proprio corpo e quindi il ricorso a tecniche più o meno invasive per poter ridefinire un po’ il proprio profilo corporeo.
Una tecnica sicuramente adeguata per ridurre le adiposità localizzate o soprattutto per dare un po’ di tonicità alla cute che la sta perdendo a causa degli anni che passano, sono le onde d’urto, una splendida tecnologia che è derivata dalla medicina tradizionale, soprattutto dall’ortopedia e dall’urologia, la quale veniva usata correntemente per la rimozione della calcolosi renale oppure per le calcificazioni articolari e che è stata opportunamente modificata e quindi può essere utilizzata anche a livello dermatologico: l’impulso da focalizzato è diventato defocalizzato e può agire più superficialmente.
Le onde d’urto prodotte dalla Stortz, storica ditta per quanto riguarda le strumentazioni mediche, rappresentano nel mercato le onde più idonee per rimodellare il profilo corporeo. La macchina si avvale di due manipoli che vengono posizionati con dei movimenti circolari sulla cute da trattare.
Il primo manipolo è un manipolo di riduzione perchè interagisce sulla membrana cellulare dell’adipocita rendendolo più permeabile, quindi sgonfiando l’adipocita stesso e si avrà quindi come esito una riduzione volumetrica dell’area trattata.
Il secondo manipolo, un manipolo balistico, ha un’azione di rivascolarizzazione della zona trattata. Questa rivascolarizzazione, agisce in due modi: aumentando la rivascolarizzazione (drenando il tessuto su cui la macchina viene applicata) e secondariamente agisce sulla tonificazione delle cellule e del tessuto.
Questa macchina ormai in uso da qualche anno, normalmente viene utilizzata con delle sedute, più o meno due o tre alla settimana per un totale di otto sedute. Il risultato che si ottiene si mantiene per alcuni mesi, anzi devo dire che si ottimizza nei mesi successivi al trattamento (che chiaramente è un trattamento temporaneo).
Dalla nostra esperienza abbiamo trattato ormai più di cento casi sia di sesso femminile che di sesso maschile e abbiamo avuto un’ottima risposta da parte di pazienti in termini di risultati e di soddisfazione del risultato ottenuto.
Ricordiamo che è un trattamento assolutamente indolore, non è assolutamente invasivo, si può fare in qualsiasi periodo dell’anno anche se c’è un’esposizione solare successiva e normalmente, come dicevo prima, le aree maggiormente trattate sono il fianco per quanto riguarda l’uomo e la parte dei trocanteri e degli arti inferiori dell’addome per la donna.