Il trattamento con Tossina Botulinica consente di distendere le rughe e le pieghe del volto, che hanno origine dalla eccessiva contrazione muscolare dei muscoli mimici. Noto negli USA con altro nome commerciale il botulino consente di rilassare i muscoli dando al volto un aspetto sereno e rilassato ed alla pelle un aspetto liscio e levigato. Va ricordato che il botulino è un farmaco impiegato in medicina da oltre vent’anni con brillanti risultati e con un tasso di complicazioni e di effetti collaterali tanto ridotto da fare invidia alla maggior parte dei farmaci esistenti.
Perché il botulino è una tossina?
Perché a dosaggi sufficientemente elevati interagisce negativamente con l’organismo, potendo provocare danni anche gravissimi. La sua scoperta, che risale a oltre due secoli fa, avvenne infatti per un avvelenamento alimentare prodotto da salsicce avariate, e fu proprio questo episodio a crearne il nome. Infatti, in latino “botulus” significa salsiccia.
Come è possibile dunque che il botulino possa produrre sull’organismo effetti utili, prevedibili e riproducibili?
Questa apparente contraddizione caratterizza in realtà la maggior parte, se non la totalità, dei farmaci impiegati in medicina. Il trattamento con tossina botulinica é temporaneo e completamente reversibile. E’ noto ormai che tutto torna come prima del trattamento. Se fatto una sola volta, al termine dell’effetto la contrazione riprenderà gradualmente senza modificazioni anatomiche di nessun tipo.
La tossina botulinica é l’unico farmaco approvato dalla F.D.A. statunitense per la prevenzione delle rughe. Ciò è vero in quanto chi si sottopone regolarmente al trattamento con tossina botulinica, rallenta e previene la formazione di rughe di espressione del volto in quanto impedisce che la cute venga continuamente piegata e segnata dall’eccessiva contrazione e dall’ipertono muscolare. Ha efficacia preventiva quindi e non solo correttiva nei confronti delle rughe e delle pieghe dinamiche del volto.
Prima dell’utilizzo il medico fa un adeguato studio pre-trattamento sul viso del/della paziente per valutare qual’è l’azione, la posizione esatta, l’inserzione e la forza dei diversi muscoli. Questo studio ci consente l’esecuzione di un trattamento personalizzato, specifico per la paziente in quel momento. Trattamenti personalizzati e non schemi classici consentono di ottenere risultati naturali.